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    Presentazione SOS
    Malasanità

    Offriamo consulenza legale e medico-legale

    La malasanità è una carenza generica della prestazione dei servizi professionali rispetto alle loro capacità che causa un danno al soggetto beneficiario della prestazione.

    La vittima di un caso di malasanità ha il diritto di denunciare l’accaduto. Può decidere anche di procedere con una querela. Le autorità competenti, quindi, daranno inizio alle indagini investigative per accertare i fatti e consentire o meno il risarcimento danni.

    Il rimborso è calcolato in base ad alcuni parametri, fra cui l’età del paziente e l’entità del danno subito dalla vittima di malasanità. Si prende in considerazione, quindi, il tipo di invalidità procurata al danneggiato: temporanea o permanente.

    Altro criterio importante riguarda l’eventuale morte del paziente.

    SOS Utenze&Servizi offre, attraverso i suoi partner, consulenza legale e medico legale in tutt’Italia. Il pagamento del servizio viene fatto solo dopo aver incassato. Nulla ci dovrà essere riconosciuto se non ottieni il risarcimento.

    • Consulenza legale

      SOS offre consulenza legale e medico legale

    • Paghi per il risultato

      Non ci dovrai nulla se non ottieni il risarcimento

    Ti tuteliamo nei casi di malasanità

    Attraverso partner qualificati SOS Utenze&Servizi offre una consulenza legale e medico legale in tutt’Italia. Il pagamento del servizio viene fatto solo dopo aver incassato. Non ci dovrai nulla se non ottieni il risarcimento.

    • Consulenza legale
    • Consul. medico-legale
    • Diritto riconosciuto
    • Paghi se vinci

    Normative e Leggi che tutelano il paziente in Italia

    In Italia, la questione della malasanità è regolata da una serie di normative e leggi che mirano a tutelare i diritti dei pazienti e a garantire la qualità dei servizi sanitari. Ecco alcune delle leggi e delle normative principali che affrontano il tema della malasanità:

    Codice Civile e Codice Penale
    • Responsabilità civile: l'articolo 2043 del Codice Civile stabilisce che chiunque cagiona ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcirlo. Questo principio si applica anche ai casi di malasanità, dove il paziente può chiedere il risarcimento dei danni subiti a causa di errori o negligenze mediche.
    • Responsabilità penale: gli articoli del Codice Penale, come l'articolo 589 (omicidio colposo) e l'articolo 590 (lesioni personali colpose), possono essere applicati nei casi in cui la malasanità derivi da comportamenti colposi (negligenza, imprudenza o imperizia) dei professionisti sanitari.
    Legge Gelli-Bianco (Legge 8 marzo 2017, n. 24)
    • Questa legge è una delle principali normative italiane in materia di sicurezza delle cure e responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
    • Introduce l'obbligo di assicurazione per i professionisti sanitari e per le strutture sanitarie pubbliche e private.
    • Stabilisce la possibilità per i pazienti di ottenere un risarcimento in caso di danno derivante da un errore medico.
    • Definisce procedure per la gestione del rischio clinico e prevede la creazione di un osservatorio nazionale per monitorare gli eventi avversi nella sanità.
    Codice deontologico medico
    • Il Codice deontologico dei medici stabilisce i principi etici e professionali che i medici devono rispettare nella loro pratica. La violazione di questi principi può comportare sanzioni disciplinari da parte degli ordini professionali.
    Legge 219/2017 (Legge sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento)
    • Questa legge garantisce il diritto dei pazienti al consenso informato, ossia il diritto di essere informati in modo chiaro e comprensibile sulle condizioni di salute, sui trattamenti proposti e sulle alternative terapeutiche, e di esprimere il proprio consenso libero e consapevole.
    • Introduce le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), che consentono ai cittadini di esprimere le proprie volontà riguardo ai trattamenti sanitari in caso di futura incapacità di decidere autonomamente.

    In caso di malasanità, il paziente ha il diritto di richiedere un risarcimento attraverso una procedura che può prevedere un tentativo di conciliazione stragiudiziale (mediazione) o un'azione legale in sede civile.

    SOS Utenze&Servizi vi affianca in questo iter procedurale fornendo una Consulenza Legale e Medico-Legale. Il pagamento del servizio verrà effettuato solo se la procedura di risarcimento va a buon fine. In caso contrario nulla ci dovrà essere riconosciuto.