Il fondo indigenti 2024 rappresenta un’importante opportunità per quei contribuenti che, pur avendo avviato interventi agevolati dal Superbonus, si trovano in condizioni economiche svantaggiate.
Ciascun beneficiario potrà trasmettere una sola domanda all’Agenzia delle Entrate, entro il 31 ottobre 2024, per un’unica casa.
Le nuove disposizioni, infatti, forniscono assistenza riconoscendo un contributo dall’Agenzia delle Entrate, nei limiti delle disponibilità finanziarie e secondo precisi criteri e requisiti.
Questa misura si è resa necessaria dopo che il tasso del superbonus è stato ridotto dal 110% o 90% (a seconda dei casi) al 70%. L’importo del beneficio del Fondo Povertà 2024 è basato sulle spese sostenute, nel limite massimo di € 96.000,00.
Le risorse finanziarie fornite dal Governo per il fondo indigenti ammontano a circa 16 milioni di euro. Si tratta di una discreta somma di denaro, ma probabilmente non abbastanza per soddisfare tutte le esigenze di un pubblico interessato.
Al beneficio sono ammessi coloro che hanno emesso dei bonifici a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 31 ottobre 2024 e che gli interventi edilizi abbiano raggiunto uno stato di avanzamento almeno del 60% alla data del 31 dicembre 2024.
Inoltre i beneficiari devono avere un reddito familiare al massimo di 15.000,00 euro.
L’istanza per il riconoscimento del contributo dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, anche attraverso gli intermediari abilitati delegati al servizio “cassetto fiscale”, entro il 31 ottobre 2024.
L’Agenzia delle Entrate, acquisite le domande degli interessati, determinerà la somma del contributo, che sarà comunicata entro il 30 novembre c.a.
Tratto da “BOLLETTINO INFORMATIVO” numero di settembre 2024